Vita notturna a Stoccolma

Quando si parla di vita notturna, la città di Stoccolma si divide in due. Da una parte troviamo le zone di Birger Jarlsgatan, Stureplan e Kungstradgarden che sono decisamente più trendy e più costose. Qui è probabile trovare lunghe code all’ingresso dei locali, la gente sembra uscita da una rivista di moda. A sud, a Sodermalm, l’atmosfera è decisamente più casual e selvaggia, le strade pullulano di gente.

Solitamente, nei weekend troverete quasi sempre la fila fuori dai locali. A Stoccolma a volte è difficile distinguere un bar da un locale notturno in quanto molti bar in tarda serata si trasformano in veri e propri locali. Ogni locale ha le sue regole, può decidere il limite d’età ed il tipo di abbigliamento richiesto. Per non sbagliare, vestitevi di nero, colore molto apprezzato da queste parti. Molti locali sono aperti fino alle 3 a.m. Nel 2005 il fumo è stato proibito in tutti i locali del paese.

Una guida per il turista intitolata “What’s On” (stockholmtown.com) è reperibile gratuitamente in molti alberghi, centri turistici e ristoranti. Al suo interno sarà possibile trovarvi una lista degli eventi principali del mese in corso sia in lingua inglese che in svedese. Sull’edizione del giovedì dei quotidiani Dagens Nyheter e Svenska Dagbladet sarà possibile trovare una lista non solo degli eventi in corso in città ma anche dei ristoranti, dei musei e dei cinema. Esiste anche una guida mensile in svedese sui vari eventi ed intrattenimenti (Nojesguiden nojesguiden.se).

La stagione teatrale e dell’opera in Svezia va da settembre a maggio. Sia il Teatro Nazionale che il Teatro dell’Opera (Royal Opera) chiudono d’estate.

Stoccolma d’estate è inclusa anche nei tour europei della grande musica pop. I concerti si svolgono presso il Globen Sports Arena.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle