Mezzi pubblici in Svezia

Gli svedesi usano molto i mezzi pubblici. I biglietti variano a seconda della città e del mezzo pubblico, si possono acquistare nei chioschi o presso i centri d’informazione. Se non utilizzerete i biglietti potrete usare i contanti.

Trasporto pubblico a Stoccolma

La capitale ha una rete metropolitana molto efficiente (T – bana) così come una rete ferroviaria e di autobus.

Dei tram operano dal centro città fino all’isola Djurgarden d’estate. Gli ingressi della metro sono segnalati con una T di colore blu su sfondo bianco. Per ulteriori informazioni sul trasporto cittadino consultate il sito Stockholm Town’s e SL’s SL – Stockholm Public Transportation Stockholm Card

Abbonamenti cittadini

La Stockholm Card (stockholmskortet) consente di viaggiare gratuitamente a Stoccolma e nei dintorni e di accedere gratuitamente a 75 musei ed attrazioni turistiche, gratuiti anche i traghetti turistici, il parcheggio e molti altri servizi. La Stockholm Card è acquistabile presso i centri d’informazione turistica e in molti altri luoghi come ad esempio presso alcuni ostelli, campeggi oppure direttamente sul sito Stockholm Card prima di partire.

La SL Tourist Card consente di viaggiare gratuitamente nella più grande area di Stoccolma. La tessera valida 72 ore è anche accettata sul traghetto da Slussen a Djurgarden e sul tram Djurgarden.

Trasporto Pubblico a Gotheborg

Il Gothemburg Pass (Gotemborg’s Pass) consente di viaggiare gratuitamente su autobus, tram e traghetti dell’arcipelago, consente l’accesso gratuito ai musei ed al parco di divertimento Liseberg, garantito anche il passaggio in barca gratuito fino alla fortezza di Elfsborg ed il parcheggio. La tessera da anche diritto a sconti in alcuni negozi, ristoranti ed altre attrazioni turistiche.
La tessera è reperibile presso gli uffici del turismo di Gothemburg, la stazione centrale, Pressbyran Kiosks, ostelli della gioventù e campeggi Göteborg Town Västtrafik – Göteborg Public Transportation

Trasporto pubblico a Malmo

La Malmo Card (Malmokortet) permette di viaggiare gratuitamente sugli autobus locali, di avere i parcheggi gratuiti e di avere diritto al 20% di sconto sui treni per Copenhagen. Con questa tessera si accede gratuitamente al castello di Malmohus, ai musei di Malmo, alla Science and Maritime House, al casinò e sull’autobus turistico. Si possono ottenere degli sconti per il noleggio di biciclette, auto, pedalò, tour di pesca, concerti ed altre attività.
La tessera può essere acquistata all’Ufficio Turistico di Malmo, è valida per un adulto e 2 bambini sotto i 16 anni Malmö Town Skånetrafiken – Malmö Public Transportation

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4 su 1 voti