Spostarsi in macchina

Se utilizzerete la macchina avrete decisamente maggiore libertà e risparmio di tempo. Potrete decidere voi quali posti visitare e quando.

Le strade e le autostrade in Svezia sono in ottime condizioni, è possibile percorrere tutto il paese comodamente da nord a sud. Non esistono caselli tranne per l’ Öresund Bridge ed è raro trovare traffico. La segnaletica stradale è chiara. Le strade sono ideali anche per i camper e per le roulottes. Le agenzie svedesi che noleggiano macchine sono numerose . Lungo la strada oltre ad ammirare il bellissimo paesaggio che offre la natura potrete facilmente fermarvi presso le diverse piazzole di sosta. Consigliamo solo di portarsi dietro una mappa, il resto viene da sé.

Guidare in Svezia

Alcune regole

  1. Si guida sul lato destro della strada.
  2. La cintura di sicurezza è obbligatoria anche per il passeggero posteriore.
  3. Le luci di posizione devono essere sempre accese.
  4. Per guidare bisogna essere maggiorenni e possedere una patente di guida valida.
  5. I limiti di velocità variano: 110 km / h (65 mph) sulle autostrade, 70 km / h (43mph) sulle strade più piccole e 50 km / h (31mph) nei paesi e in città.
  6. L’alcol è severamente vietato al conducente.

Rifornimento

Molte stazioni di servizio sono self service e sono aperte tutti i giorni della settimana, alcune anche 24 ore su 24.
Un litro di benzina costa circa 11 SEK (€1.02 al 2009).
La maggior parte delle carte di credito è accettata. Presso le pompe self service si può pagare attraverso la macchina automatizzata con banconote da 20, 50 o 100 SEK (per il diesel non ci sono le macchine automatiche).

Emergenze

Per guasti alla macchina contattate l’ Assistancekåren service, il numero è 020 912 912 (il numero non è a pagamento ma è attivo solo in Svezia).

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle