Spostarsi in treno

La rete ferroviaria svedese è molto efficiente ed i treni sono fra i più moderni d’Europa. Sono disponibili sia vetture di prima che di seconda classe. Per i viaggi più lunghi sono disponibili le cuccette. Ad esempio per la tratta Stockholm-Kiruna-Narvik (Norvegia) sono disponibili cuccette di seconda classe. Altre compagnie svedesi per quanto riguarda il servizio ferroviario sono SJ, Tågkompaniet, BK Tåg, LINX, Connex e Inlandsbanan. Per i viaggi lunghi è disponibile una carrozza ristorante.

Alcuni pullman rappresentano un’estensione della rete ferroviaria, coprendo i collegamenti più brevi fra città e paesi. Il pullman può essere prenotato insieme al treno.

Il treno ad alta velocità svedese X2000 viaggia ad una velocità di 200 km/h e copre i collegamenti principali, offre uno standard elevato di comfort, da qualunque posto è possibile accedere alla radio e ascoltare musica. Se viaggerete in business class vi sarà servito il pranzo direttamente al vostro posto come in aereo, in seconda classe dovrete recarvi al vagone ristorante per avere un pasto caldo SJ – Swedish rail travel Resplus.

Sconti e pass ferroviari

Bambini

Massimo due bambini che non hanno compiuto i 16 anni, se accompagnati da un adulto, possono viaggiare gratis in seconda classe su treni giornalieri.

Giovani

I ragazzi sotto i 26 anni hanno diritto ad uno sconto del 30% su tutte le partenze.

Eurail Sweden Pass

Questo pass da diritto di viaggio illimitato per 3 – 8 giorni al mese sulle linee ferroviarie svedesi. I bambini dai 4 agli 11 anni pagano metà della tariffa dell’adulto, sotto i 4 anni i bambini viaggiano gratis. Ci sono tariffe speciali per tutti i giovani dai 12 ai 25 anni. Il pass non include i costi di prenotazione o i supplementi (cuccette, poltrone ecc.).

Eurail Scandinavia Pass

Consente di viaggiare ovunque per un tempo illimitato in Danimarca, Finlandia, Norvegia e ovviamente Svezia. A chi è in possesso di questo pass, la compagnia che gestisce i traghetti dei paesi scandinavi offre degli sconti. I bambini fino a 4 anni viaggiano gratis (se non necessitano di poltrona). I bambini dai 4 agli 11 anni hanno diritto ad uno sconto del 50%. Ci sono tariffe speciali per i ragazzi dai 12 ai 25 anni. Questo pass garantisce dai 4 ai 10 giorni di viaggio entro 2 mesi.

Eurailpass

Il pass consente di viaggiare illimitatamente in prima classe in 21 paesi europei, fra questi anche la Danimarca, la Finlandia, la Norvegia e la Svezia. I bambini sotto i 3 anni viaggiano gratis. I bambini dai 4 ai 12 anni hanno diritto al 50% di sconto. I pass possono essere acquistati per una validità di 15, 21 giorni oppure 1, 2 o 3 mesi.

Eurailpass saver

Il pass è valido per 2 o più persone che viaggiano insieme in prima classe. I bambini dai 4 agli 11 anni hanno diritto al 50% di sconto, i bambini sotto i 4 anni viaggiano gratis. I pass possono essere validi per 15 o 21 giorni oppure per 1, 2 o 3 mesi.

EurailPass Youth

Questi pass per viaggiare in seconda classe sono riservati ai ragazzi che non hanno ancora compiuto 26 anni. Possono essere validi per un periodo di 15 o 21 giorni, oppure per 1,2 o 3 mesi.

Point-to-Point tickets

Questi biglietti sono utili quando dovete fare al massimo uno o due viaggi in treno. Se avete in mente di percorrere almeno 1100km miglia in 2 settimane allora questi biglietti potrebbero essere la soluzione ideale altrimenti meglio comprare un biglietto normale. Questi biglietti sono validi anche sui treni express che vanno in aeroporto e sui treni notturni. Per i treni X2000 non è necessario pagare un supplemento, stessa cosa per i treni notturni anche se la prenotazione del posto è necessaria.

Eurail Flexipass

Questo tipo di biglietto è ideale se si desidera viaggiare in prima classe per 10 o 15 giorni, per un periodo di 2 mesi, in 18 paesi europei. I bambini che non hanno ancora compiuto i 4 anni viaggiano gratis mentre i ragazzi che hanno un’età compresa tra i 4 e gli 11 anni hanno diritto ad un 50% di sconto.

Eurailpass Saver Flexis

Questo pass è valido per 10 o 15 giorni quando si viaggia in prima classe in 2 o più persone. I bambini che non hanno ancora compiuto 4 anni viaggiano gratis mentre i ragazzi che hanno un’età compresa tra i 4 e gli 11 anni hanno diritto al 50% di sconto.

EurailPass Youth Flexi

Questi biglietti sono validi per viaggiare in seconda classe per 10 o 15 giorni e sono riservati ai ragazzi che non hanno ancora compiuto 26 anni.

Eurail Select Pass

Questo pass da diritto a viaggiare illimitatamente in prima classe in 3, 4 o 5 paesi europei collegati da rete ferroviaria o navi. I paesi fra cui potrete scegliere sono Austria, Benelux (Belgio, Olanda e Lussemburgo), Bulgaria, Serbia, Montenegro (Yugoslavia), Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Norvegia, Portogallo, Romania, Slovenia, Croazia, Spagna, Svezia e Svizzera. Danimarca / Svezia e Danimarca / Norvegia sono considerati paesi di confine. Il pass può essere di 5, 6, 8, 10 o 15 giorni per 2 mesi. Può essere utilizzato sia in giorni a sequenza consecutiva o meno.

Oresundrunt Card

I possessori di questo pass potranno viaggiare in entrambi i versanti dell’Oresundrunt, sia in Svezia che in Danimarca, con lo stesso biglietto. Consente di viaggiare sia in treno che in nave e può essere acquistato presso l’Ufficio del Turismo di Malmo o presso la Stazione Centrale di Malmo. La tessera da diritto a sconti sia negli alberghi che per accedere alle principali attrazioni turistiche. Per maggiori informazioni consultare Eurail Scandinavia, InterRail, RailEurope, Scandinavian Rail.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 3 su 2 voti